Azienda Ercolano per Impianti elettrici civili, industriali – sistemi d'allarme e T.V.CC – cablaggio strutturato reti lan

Illuminotecnica LED

sospensione-5

Illuminare a LED la propria casa, il proprio ufficio, o qualsiasi altro locale, è molto convieniente sia per il ridotto consumo sia per l’ergonomia e la qualità della luce.

La tecnologia dei LED (Light Emitter Diode, cioè “diodo a emissione luminosa”) si basa sulle proprietà ottiche di alcuni semiconduttori. Questi componenti sono grandi pochi millimetri e permettono di costruire lampade e altre sorgenti luminose nelle forme più insolite e fantasiose, creando effetti fino a poco tempo fa impensabili.

Ma i vantaggi dell’illuminazione a LED, oltre che estetici, sono anche pratici: i piccoli diodi luminosi fanno infatti risparmiare energia elettrica e sono molto efficienti.

Ecco alcuni dei loro benefici:

  • Ridotto consumo di energia elettrica
    Consumano molta meno energia delle tradizionali lampade ad incandescenza o alogena; hanno un consumo paragonabile alle lampade fluorescenti a basso consumo, ma sono di dimensioni molto più contenute a parità di potenza
  • Elevata efficienza cromatica
    I led hanno una emissione di luce con colori molto intensi con uno spettro molto ampio; con la combinazione ed il controllo RGB si possono ottenere infinite combinazioni di colori
  • Dimensioni ridotte
    La sorgente luminosa ha dimensioni di pochi millimetri quadrati, e permette perciò di essere inserita all’interno di corpi illuminanti delle forme più svariate e particolari.
  • Minima generazione di calore
    Bassa emissione di calore contrariamente alle tradizionali lampade ad incandescenza o alogene, fattore questo che consente di installarle anche in luoghi prima impossibili come incassate in mobili di legno, o in prossimità di superfici infiammabili. Si ricorda ad esempio che le normali lampade alogene, a seconda del tipo, vanno tenute lontane almeno 50 cm da tendaggi o abiti, fattore che ne limita l’utilizzo per esempio nelle vetrine dei negozi di tessili.
  • Sicurezza
    Fattore fondamentale per la diffusione dell’illuminazione a LED è la sua estrema sicurezza, in quanto tutte queste lampade sono alimentate a bassa tensione (da 3 a 24 V) tramite alimentatori integrati o separati dal corpo lampada; tale caratteristica le rende adatte anche per installazioni quali ad esempio le doccie di luce, molto in voga in centri di cromoterapia.
  • Durata elevata
    Le lampade a LED hanno una lunga durata di esercizio, dalle 30.000 ad oltre le 50.000 ore senza richiedere alcuna manutenzione.
  • Elevata resistenza agli urti e alle vibrazioni
    Essendo formati da un corpo solido, i LED sono immuni alle vibrazioni; non avendo componenti delicate che si muovono, sopportano molto meglio delle tradizionali lampade anche gli urti
  • Non va dimenticato inoltre che le lampade e i faretti a LED danno una luce che affatica meno la vista. La loro illuminazione, più leggera delle normali lampadine a incandescenza, rende la vita più confortevole sia sul posto di lavoro sia a casa.Le normative vigenti stabiliscono i livelli di illuminazione media nei vari locali, a seconda della loro destinazione d’uso. La squadra di tecnici di Electrica ti seguirà nelle tue scelte, dandoti suggerimenti e indicazioni sia sulla tipologia di illuminazione da utilizzare sia sul numero di corpi illuminanti da installare.E inoltre, grazie alle moderne tecnologie elettroniche, si può regolare a piacere l’illuminazione, oppure si può integrarla con altre parti dell’impianto gestito da una rete domotica, per migliorarne le funzionalità.